Che tipo di persona sta con o contro Fabrizio Corona

Fabrizio Corona si è arreso a Lisbona dopo quattro giorni di latitanza. C’è chi sospetta non sapesse che la strada finiva, dopotutto neanche da queste parti lo abbiamo mai considerato un genio. Però un po’ ci spiace, e vi dico perché. Corona è considerabile sia come un terroncello sconsiderato sia come un povero cristo che ha assaggiato la giustizia “all’italiana”. Per me Fabrizio Corona è entrambe le cose, sia vittima di un bullismo giuridico, sia tamarro cresciuto in una buona famiglia. Fabrizio Corona ama, come i Club Dogo, dare l’immagine di sé da “figlio della strada”, “uomo del ghetto”, ma è stato cresciuto in una famiglia borghese. Il padre, Vittorio Corona, era un giornalista non un camorrista né un pescivendolo. Eppure è riuscito a diventare un semi reietto della società. Basta scorrere il profilo giuridico stilato da Wikipedia: Provvedimenti giudiziari/3.1 Estorsione/3.2 Banconote false/3.3 Bancarotta fraudolenta/3.4 Aggressione a pubblico ufficiale/3.5 Corruzione/3.6 Ricettazione/3.7 Diffamazione a mezzo stampa/3.8 Evasione fiscale/3.9 Infrazioni al codice della strada.

Insomma incarna tutto il peggio dello spirito meridionale italiano: quel gallismo, quella spavalderia da boss mafioso con un codice morale di un’Italia da film americano (Ci tiene a far sapere che non ha pianto come se fosse un messaggio di una qualche rilevanza). Tutto in lui: dall’abbronzatura al gel nei capelli, dalle camicie, bianche ovviamente, aperte in vista tatuaggi, al corpo palestrato, tutto in lui ci dice che è a metà strada tra il tronista problematico e il tipo umano che comprerebbe delle scarpe in pelle di serpente. Odiarlo è semplice. Anche e soprattutto per quell’eccesso di godimento di cui ho già parlato qui.

Sul suo arresto e sulla sua condanna tutti hanno un’opinione netta. Io credo si possa  non parteggiare in favore o contro Corona ma semmai in favore o contro una pena che nella migliore delle ipotesi è inutile, inutile per chiunque commetta gli stessi reati per cui Corona è colpevole.

Come tipo umano Corona mi interessa molto perché tiene dentro tutto il marciume: sia sfigato universale, sia odiatissimo tamarro, sia sexy belloccio, sia laido mentecatto, sia criminale, sia figlio di, sia vittima dell’incomprensione e del giustizialismo, sia metafora degli italiani, sia caso umano, sia caso assurdo. C’è tutto. In Corona c’è l’Italia, ma anche veltronianamente no. Prima di fuggire verso il Portogallo era in Palestra, gli hanno trovato la borsa coi vestiti nella Fiat. Repubblica lo ha bollato come simbolo dell’Italia corrotta. E’ uno spettacolo da TV pomeridiana. A pensarci bene questa storia è una esterna di Uomini e Donne. Maria De Filippi ha sceneggiato tutto.

Se cercare di incasellare Fabrizio Corona è difficile perché troppo semplice, possiamo dire qualcosa anche noi (dopo Vice), sui tipi umani che si schierano a favore o contro. Devo dire che la maggior parte dei commenti che ho letto dei 15 mila su Facebook sono prevalentemente negativi.

GIRONE DEGLI ANALFABETI ITALIANI senza correttore automatico, che interpretano le sottolineature rosse di Facebook come abbellimento visivo.

Fabrizio Coronaanalfa

GIRONE DEGLI STRANIERI

Fabrizio Coronafanatici

Fabrizio Coronafanatici2

GIRONE DI QUELLI CHE “I PEDOFILI FUORI E CORONA IN PRIGIONE”, ovvero La Parrucchiera Ana Laura Ribas

Fabrizio Coronaparrucch

Fabrizio Coronaparrucch2

GIRONE PIENO DI GEL, QUELLO DEI CORONA WANNABE INGRATI che lo insultano. Quando si dice un cattivo karma.

Fabrizio Coronawannabe

Fabrizio Coronawannabe2

IL GIRONE DEGLI ESEGETI

Fabrizio CoronaEsegeta

IL GIRONE DEI SIMPATICI ( il mio preferito)

Fabrizio CoronaSIMPATICI

Nel caso ve lo stesse chiedendo: sì, probabilmente tutti votano o potranno votare presto.

Per una cosa seria, leggete Facci.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...