Laura Boldrini è più vanitosa di Beyoncé Knowles?

Più pericolosa dell’“anarchia del web” solo la paranoia. In una ormai famosa intervista Laura Boldrini esprimeva un certo malumore riguardo alla propria reputazione online. Pare ci fossero centinaia, anzi, migliaia di messaggi che minacciavano di morte la Boldrini in uno di quei “tipici effetti valanga che la Rete produce”.

La procura di Roma ha perto un fascicolo per rintracciare i possessori di photoshop responsabili dei fotomontaggi incriminati. Poi ha indagato per diffamazione il giornalista Antonio Mattia, colpevole di aver improvvidamente pubblicato su Facebook una foto di una falsa Boldrini nuda.Oggi è toccato, pare, a tale Alessandro M., che ha aperto la porta alla polizia postale, la quale gli ha intimato di togliere da internet le immagini e i commenti da bullo. Uno faceva così: «Popolo del tweet, inviamo un fotomontaggio osé al presidente Laura Boldrini, che ci denunci tutti, come in Corea».

Peggio dell’“anarchia del web” solo il narcisismo di chi vuol proteggere la propria immagine online.

enhanced-buzz-14403-1360096977-0Difficile dire se Beyoncé Carter-Knowles sia più brava, più bella o più vanitosa. Quando BuzzFeed ha pubblicato le di lei ingenerose foto della performance al SuperBowl è arrivata una mail da Yvette, l’addetta immagine, che faceva più o meno così: «levate quelle foto perché fanno sembrare Beyoncé brutta e la cosa le crea, anzi, ci crea, seri problemi». BuzzFeed non l’ha fatto, mica sono in Corea, e ha maramaldescamente pubblicato la mail, ciò ha amplificato la portata delle foto per quel “tipico effetto valanga che la Rete produce”. Mica perché siamo tutti divertiti e un po’ sapidi nel vedere una strafiga fare smorfie, sia chiaro.

Beyoncé ha risolto impedendo l’accesso ai suoi concerti ai fotografi non professionisti (leggi: a quelli che credono di essere così liberi di scegliere come veicolare l’immagine di una che lavora per costruirla in ogni dettaglio). Non ci sconvolgeremo se vorrà fare lo stesso Laura Boldrini, ma lasci perdere tribunali, guardie e leggi speciali.

P.s. Mi perdoni se ho scelto una foto poco lusinghiera per questo post.

4 thoughts on “Laura Boldrini è più vanitosa di Beyoncé Knowles?

  1. Pingback: Alessandro M. (il blogger bolognese). La cronistoria. | mlon13.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...